ISTITUTO CESARO-VESEVUS = Resilienza a.s. 2023/24

I.S. “Cesaro-Vesevus” = Resilienza Stiamo giungendo al termine di questo anno scolastico. Un anno particolare per noi e per la nostra comunità.

I.S. “Cesaro-Vesevus” = Resilienza
L’ Istituto Cesaro-Vesevus ha sempre avuto l’obiettivo della crescita civile e della qualificazione professionale dei ragazzi di Torre Annunziata e di Boscoreale. Molti si sono serviti della nostra scuola per realizzare il loro progetto di vita.
Il Cesaro, una scuola storica di Torre Annunziata, ha svolto un ruolo determinante nel formare esperti di gestione contabile, di urbanistica e di pianificazione del territorio.
Tutto il Cesaro-Vesevus ha profuso il suo impegno per ridare ai giovani l’identità smarrita ed il senso dell’appartenenza ad una comunità operosa, colta e civile.

La Resilienza, letteralmente, è la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. In psicologia, è la capacità di un individuo di affrontare e superare un periodo di difficoltà.
Ebbene, la nostra scuola ha attraversato un periodo difficile ma non si è mai “rotta”. E lo abbiamo dimostrato quest’anno scolastico, tutti!
Il Cesaro-Vesevus ha sempre avuto DOCENTI all’altezza e alunni eccezionali.

Quest’anno la nostra scuola è tornata al centro della vita di Torre Annunziata e di Boscoreale. Abbiamo organizzato eventi su tematiche importanti, vedi violenza sulle donne con la collaborazione di Ada Ferri, violenza di genere, lotta alla mafia, lotta al bullismo e cyberbullismo.
Tutto questo possibile con l’aiuto delle associazioni, che ringraziamo profondamente, CATENA ROSA APS-Torre Annunziata , La Fenice Vulcanica Vulcanica , PRIDE Vesuvio Rainbow , Libera Contro le Mafie.

Eventi di beneficenza e rinascita della città con l’associazione Costruiamo Gentilezza attraverso la sua ambasciatrice Anna Vitiello

Incontri per il futuro dei ragazzi diplomandi, vedi i vari incontri con tutte le università della Campania, il Salone dello Studente, Uniexpó, le forze armate.

Inoltre, la scuola insegna, sì, a far crescere culturalmente, ma insegna anche a stare insieme, a socializzare e a imparare divertendosi in modo giusto e corretto. Sono ritornate, infatti, anche le uscite didattiche sul territorio, le uscite teatrali, i tornei sportivi, i viaggi di istruzione di un giorno, e dopo tanti anni, il Viaggio d’istruzione all’estero e il Viaggio d’Istruzione sportivo “Campo-Scuola”.

A breve partiranno i corsi pomeridiani di teatro, canto, ballo, lingue, laboratoriali, materie di indirizzo specifiche.

Ritornerà anche, dopo tanti anni, la tradizionale Partita del Cuore che vedrà “sfidarsi” il Cesaro-Vesevus con il Liceo Artistico De Chirico.

Il cammino da fare è ancora lungo ma, la rinascita del nostro Istituto e questo anno scolastico, non poteva concludersi senza una festa per tutti noi, Dirigenti, Personale scolastico, Docenti, rappresentanti e alunni.

#iscesarovesevus