Questo sito è realizzato in ambiente Drupal, CMS open source.

Il tema utilizzato è "PASW_SUBTHEME_responsive", rielaborazione del tema Pasw_genesis_SUBTHEME realizzato per "Drupal7 – Un CMS per la scuola".
La versione responsive del tema è stata approntata da Pietro Cappai per il sito dell'Istituto di Istruzione Superiore di Carloforte (provincia di Carbonia-Iglesias).
Nadia Caprotti ha raccolto nel tema "PASW_SUBTHEME_responsive" quanto prodotto da Pietro Cappai, ha curato la disposizione dei contenuti e preparato i tutorial per il passaggio da "Drupal 7 – Un CMS per la scuola" a "Drupal 7 – Un CMS per la scuola (versione responsive)"

Le regole che consentono di gestire e proteggere la sezione Pubblicità Legale del sito sono state realizzate da Maxx Berni (Rete Civica Comune di Cattolica) e da Nadia Caprotti con la consulenza legale e professionale  del Direttore SGA dell'IC di Castellucchio (MN) Mario Varini e di altri operatori del settore pubblico che fanno riferimento alla comunità di pratica Porte aperte sul web.

La gestione del flusso dell'Attività negoziale e la sezione di Amministrazione trasparente sono state realizzate da Mario Varini e Nadia Caprotti.

Maxx Berni ha prodotto il modulo Serialpasw che permette la numerazione seriale degli Atti in Albo pretorio e i moduli mxxavcp – maxxregole: il primo genera il file .xml come richiesto da ex AVCP, ne controlla la validazione e fornisce la lista degli eventuali errori da correggere; il secondo controlla l'esatta digitazione dei campi AVCP, l'esatta compilazione di alcuni campi in Atto e ne impedisce la modifica dopo la pubblicazione.

Paolo Bozzo è l'autore dei moduli: Sign for acknowledgement  (permette la registrazione delle firme di presa visione delle circolari; Supporto istanze (permette la gestione della modulistica on-line); SPID PASW.

Il pacchetto "Drupal 7 – Un CMS per la scuola (versione responsive)"  si è avvalso anche dei contributi di:

• Pietro Cappai – Implementazione editor di testo per segnalazione di Abbreviazioni,  Acronimi e cambi di lingua  – Correzione di errori di codice in filtri esposti delle viste
  • Nadia Caprotti – Gestione Circolari. Modulistica on-line

Un grazie particolare:

• a Alberto Ardizzone – Promotore del progetto "Un CMS per la scuola"
  • ad Anna Gloria Berra, Giuseppe CastelliLuigi Vernizzi, Lucio Siano, Piermichele De Agostini per i suggerimenti, le prove sul campo e il sostegno dato a chi usa i nostri materiali
  • a tutti i componenti della Comunità di pratica Porte aperte sul Web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Il modello di sito viene rilasciato gratuitamente alle Scuole o ad altri Enti della Pubblica Amministrazione che ne fanno richiesta con e-mail istituzionale (e-mail presente in IPA)

Il modello di sito è messo a disposizione dalla Comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo e appassionati di diverse regioni italiane che condividono l’esigenza di fare parte di un ambiente basato sui principi fortemente collaborativi e di condivisione delle conoscenze e delle competenze nell’ambito dellacomunicazione web. La comunità è aperta sia a docenti ed operatori scolastici di altre regioni sia ad appassionati e studiosi che, a vario titolo, ne condividono le finalità.

Il tema utilizzato per "Drupal 7 – Un CMS per la scuola (versione responsive)" è rilasciato con licenza GPL (GNU General Public License)
L’architettura del sito, i testi delle pagine, video e tuorial sono rilasciati con licenza

Creative Commons
Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)

Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Nadia Caprotti.