L’istituto

L’Istituto nasce dalla fusione tra l’ITCG Cesaro di Torre Annunziata e l’IS Vesevus di Boscoreale. Due realtà storicamente rilevanti che, con questa unione, intendono rafforzare la loro offerta formativa per il miglioramento del livello culturale dei futuri cittadini dei rispettivi territori.

’Istituto Cesaro-Vesevus ha sempre avuto l’obiettivo della crescita civile e della qualificazione professionale dei cittadini dell’intero comprensorio di Torre Annunziata, Boscoreale e comuni limitrofi. Una popolazione di 18.000 studenti si è servita della nostra scuola per realizzare il suo progetto di vita. Alla fine dell’ottocento, quando c’era l’arte bianca, e a metà del secolo scorso, nell’immediato dopoguerra nella delicata stagione della ricostruzione dell’Italia, il Cesaro ha svolto un ruolo determinante nel formare quadri intermedi esperti di gestione contabile, di urbanistica e di pianificazione del territorio. La rinascita del comprensorio, allora, fu possibile anche per i quadri intermedi che l’istituto seppe formare; il Cesaro ha contrastato la deriva legale e morale, civile ed economica che, nel recente passato, ha sconvolto l’intero nostro sistema di valori. In quella stagione, quando la crisi morale devastava le nostre certezze, e la crisi economica essiccava i mille rivoli del lavoro e della speranza, tutto il Cesaro ha profuso il suo impegno per ridare ai giovani l’identità smarrita ed il senso dell’appartenenza ad una comunità operosa, colta e civile. L’attuale struttura è caratterizzata, tra l’altro, da oltre 20 laboratori, aule speciali, sale per proiezioni, biblioteca e da modernissime strutture per lo sport e fitness. Tutte le aule, ampie e luminose, sono dotate di lavagna LIM. Per le attività sportive, la scuola propone palestre coperte, campi di calcio, di basket e di pallavolo. Inoltre dispone di una sala per ginnastica aerobica, di una sala di incisione musicale, di un teatrino delle marionette con pupi utilizzati dal maestro torrese Lucio Corelli, ultimo discendente di una famiglia di pupari napoletani trapiantati a Torre Annunziata fin dal 1887.

Le due sedi sono dotate di:
• laboratori di lingue;
• laboratori di matematica;
• laboratori di informatica,
• laboratori di trattamento testi;
• laboratori del settore Amministrazione, finanza e marketing;
• laboratori del settore Costruzioni, ambiente e territorio ;
• laboratori di Scienze integrate.

l'istituto dall'alto